La Storia

LA NOSTRA STORIA


Chi siamo

L’ Academy Parade Band è la formazione da parata dell’Accademia e Corpo Musicale Concordia S. Cecilia di 
Caronno Pertusella, dove la continua voglia di crescere e di mettersi in gioco ha portato ad avvicinarsi al mondo delle Marching Show Band.
L’Accademia e Corpo Musicale Concordia S. Cecilia si avvicina per la prima volta al mondo delle Marching Show Band nel giugno 2010, quando, dopo poche settimane di lavoro, partecipa alla Marching Parade Competition, evento promosso dalla IMSB, presso l’Autodromo Nazionale di Monza, in categoria entry level.
L’entusiasmo nato da questa esperienza stimola il gruppo a riproporsi l’anno successivo alla Marching Parade Competition (cat. Entry level). Inoltre nel luglio 2011 il Corpo Musicale Concordia S. Cecilia prende parte al Festival Italiano Le Marching Band per l’Unità d’Italia, evento organizzato dall’IMSB per celebrare la ricorrenza dei 150 anni della nascita dello Stato Italiano e premiato con la medaglia del Presidente della Repubblica G. Napolitano.
Nel marzo 2012, con il rinnovamento della sezione percussioni, il gruppo muove timidamente i suoi primi passi con il nome di “Academy Parade Band” partecipando alla seconda edizione
della manifestazione targata IMSB “ Color Guard & Percussion Day “ con lo show “A little Beat” con la voglia di raccontare “la grande voglia di suonare, divertirsi e crescere insieme”. 
ll giugno successivo l’Academy Parade Band partecipa alla Marching Parade Competition, per la prima volta in categoria Free Style, presentando lo show “Sounds of Tango” e classificandosi al 4° posto.
A luglio 2012 il gruppo si esibisce alla Street Parade città di Cremona, promossa dalla IMSB.
Nel 2013 l’Academy Parade Band ospita l'evento targato IMSB Color Guard e Percussion Day III Edizione, presso il Palazzetto dello Sport di Caronno Pertusella. In questa occasione il rosso e il blu, tradizionali colori delle uniformi che hanno contraddistinto negli anni il Corpo Musicale Concordia Santa Cecilia, partecipando a numerosi eventi in Italia ed Europa, fanno spazio al bianco, all’argento ed al nero della nuova divisa in stile marching dell’Academy Parade Band.
Il 10 Maggio del 2014 l'Academy Parade Band partecipa all'inaugurazione dell'Expo Gate sfilando per le più importanti vie di Milano, passando dal Duomo, arrivando fino in piazza Castello.
Un importantissimo evento che ha dato il via a numerosi eventi targati Expo che hanno visto l'APB protagonista. 
nfatti, in quello stesso anno, Academy Parade Band sarà la colonna sonora dell'Expo Tour - Regione Lombardia in diverse province della nostra regione come Monza, Como, Lecco e Varese.
Nel 2015 è per Academy Parade Band un orgoglio arrivare a sfilare per le vie del Cardo e del Decumano a Expo Milano 2015.
Soffermandosi a suonare davanti al Palazzo della Lombardia, Il Padiglione Italia e l'Albero della Vita. 

Evento che si replicherà poi a ottobre dello stesso anno dove, ancora una volta, si esibisce nell'area del padiglione italiano rappresentando il mondo delle marching band lombarde legate all'associazione IMSB - Italia Marching Show Bands. 
ll 18 Giugno 2016, in occasione dell'anniversario per i suoi 120 anni di fondazione, Academy Parade Band è la prima marching band italiana ad ospitare il primo contest italiano in collaborazione con IMSB. 
Al contest Academy Parade Band presenta per la prima volta al pubblico il drill "Moulin Rouge" classificandosi al primo posto con un punteggio di 81.40 nella categoria Open Class.
Dal 15 Ottobre 2016 l'Academy Parade Band può vantare di avere sfilato nel parco di divertimenti più famoso d'Italia: GARDALAND PARK.
Dove poi tornerà anche nel 2017 e nel 2019.

LUGLIO 2018: 
APB partecipa al FIJO CHEB Festival in Repubblica Ceca e
porta in trionfo l'Italia classificandosi al PRIMO POSTO con lo show "Let's Rock!"
Il 7/8/9 OTTOBRE 2022 l'Academy Parade Band festeggia con un grande evento, l'ACADEMY PARADE BAND MUSIC FESTIVAL, i suoi 125 anni di fondazione con un anno di ritardo.
L'evento riscuote un grande successo, una grande soddisfazione dopo due anni di stop dovuti alla pandemia.
Share by: